Sei interessato a concedere in affitto a canone concordato/moderato il/i tuo/i alloggio/i? Compila il modulo di iscrizione proprietari, allega i documenti richiesti e consegnalo all’Agenzia in uno dei seguenti modi: Milano Abitare Agenzia Sociale per la Locazione si trova in via Felice Orsini 21, Milano, ed è aperta al pubblico, solo previo appuntamento telefonico, nei seguenti orari: MODULO DI ISCRIZIONE PROPRIETARI Documenti da allegare Al modulo di iscrizione all’Agenzia è necessario allegare copia dei seguenti documenti:
I FASE: COME ISCRIVERSI ALL'AGENZIA (clicca per espandere o ridurre)
II FASE: CALCOLO DEL CANONE CONCORDATO (clicca per espandere o ridurre)
In seguito all’iscrizione (che non comporta per il richiedente alcun obbligo né economico né di vincolo temporale dell’alloggio) l’Agenzia provvederà al calcolo del canone concordato che verrà trasmesso al proprietario.
III FASE: RICERCA DELL’INQUILINO (clicca per espandere o ridurre)
L’Agenzia effettuerà il matching tra proprietario e inquilino. Quest’ultimo potrà essere selezionato tra quelli iscritti all’Agenzia o essere proposto dal locatore a sua scelta.
IV FASE: STIPULA DEL CONTRATTO (clicca per espandere o ridurre)
I contraenti devono provvedere alla stipula del contratto, che resta a loro carico. Il contratto dovrà comunque essere redatto secondo la normativa vigente che regolamenta il canone concordato e registrato all’Agenzia delle Entrate. In caso di necessità di assistenza nella stesura del contratto è possibile rivolgersi alle Associazioni firmatarie dell’Accordo Locale per la Città di Milano,sottoscritto il 05 Marzo 2019.
V FASE: STRUMENTI ED INCENTIVI ECONOMICI (clicca per espandere o ridurre)
Una copia del contratto regolarmente registrato deve essere consegnata all’Agenzia, che provvederà all’erogazione del contributo “una tantum” in misura proporzionale alla durata contrattuale tramite bonifico bancario come indicato dal proprietario nel modulo di iscrizione. Laddove ne ricorrano i presupposti (come specificato nella sezione fondo di garanzia), l’Agenzia rilascerà contemporaneamente la lettera fideiussoria a garanzia della eventuale futura morosità incolpevole che potrebbe verificarsi nell’arco della durata contrattuale da parte del proprio inquilino.
NOTA BENE: i criteri sulla determinazione della morosità incolpevole sono consultabili nell’apposita pagina.