Come è noto il recente Accordo per la città di Milano prevede la possibilità di assistenza e/o attestazione di rispondenza bilaterale per poter beneficiare della agevolazioni fiscali riservate al canone concordato. Milano Abitare, informa, che il rilascio dell’asseverazione può essere rilasciata solo dai sottoscrittori dell’accordo locale. Milano Abitare, al fine di snellire la procedura operativa e agevolare la conclusione dei contratti a canone concordato, ha aderito ad una proposta di collaborazione pervenuta da due associazioni sottoscrittrici dell’accordo. Tale adesione, oltre a semplificare la procedura operativa, offre un ulteriore servizio/opportunità riservata ai propri iscritti: vi è infatti la possibilità di rimborso fino ad un massimo di €100,00 presentando ricevuta/fattura dell’avvenuto pagamento.
Per maggiore comodità elenchiamo di seguito l’iter operativo:
A) Iscrizione completata del proprietario e dell’inquilino a Milano Abitare;
B) Trasmissione cartacea o tramite mail su info@milanoabitare.org della seguente documentazione:
- Modulo richiesta attestazione completamente compilato e sottoscritto da locatore e conduttore
- Copia bozza del contratto di locazione non registrato (compilato ma non firmato)
In caso di società dovrà essere trasmessa anche la P.Iva e il codice univoco destinatario (SDI) per l’emissione della fattura elettronica.
C) Comunicazione agli interessati da parte di Milano Abitare via mail circa l’attestabilità del contratto e conferma attestazione ovvero richiesta di modifiche o integrazioni.
D) I richiedenti dovranno effettuare la registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate e provvedere a inviarne copia tramite mail all’Agenzia su info@milanoabitare.org
E) Richiesta appuntamento telefonico a Milano Abitare al numero 02 3551310 negli orari previsti e consultabili sul sito dell’Agenzia.
F) Ritiro presso la sede di Milano Abitare, nella data prefissata, dell’originale dell’attestazione firmata a seguito del pagamento (in contanti) della stessa pari a € 30 cadauno. Se la consegna avviene a mezzo delegato, occorre delega sottoscritta in originale. I richiedenti dovranno produrre in tale sede 4 originali sottoscritti sia dal locatore/i sia dal conduttore della richiesta di attestazione.
SCARICA QUI IL MODULO PER L’ATTESTAZIONE BILATERALE