OPPORTUNITÀ PER GLI INQUILINI

Cerchi casa in affitto nel Comune di Milano a un prezzo inferiore al libero mercato? Hai un reddito I.S.E.E. non superiore a € 40.000?

L'Agenzia offre agli inquilini iscritti (o che intendono farlo) gratuitamente la possibilità di chiedere l' Attestazione ISE/ISEE presso lo sportello sito nella propria sede in Via Felice Orsini 21, attivo il mercoledi' dalle ore 09,30 alle ore 12,30. Per utilizzare tale servizio, il richiedente previo appuntamento telefonico, deve presentarsi con i documenti necessari per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica scaricabile al seguente link Elenco documenti per Attestazione ISEE 2017.pdf

Verifica i REQUISITI DI ACCESSO e iscriviti all’Agenzia Sociale per la Locazione: ti aiutiamo a trovare un alloggio a canone concordato, con la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente e di un microcredito fino a 10.000 euro per le necessità legate alla locazione con interessi pagati dall’Agenzia.

ISCRIVITI ALL'AGENZIA

Ti serve un sostegno economico?

MICROCREDITO INQUILINI

Ti offriamo una possibilità di prestito agevolato in cui l’Agenzia fa da garante nei confronti della banca erogatrice e paga gli interessi.

Puoi richiederlo per far fronte alle spese legate alla locazione, quali: pagamento del deposito cauzionale per il nuovo contratto, spese di trasloco, pagamento del primo anno di locazione o per brevi episodi di morosità incolpevole nel corso della durata del contratto.

Un incentivo fiscale

DETRAZIONE IRPEF

Gli inquilini che si iscrivono a Milano Abitare possono usufruire delle detrazioni Irpef previste dalla normativa vigente per i contratti a canone concordato di seguito elencate a titolo esemplificativo. Per maggiori informazioni si veda l'informativa dell'Agenzia delle Entrate.

Hai lo sfratto?

Milano Abitare, oltre alle linee di intervento precedentemente esposte, gestisce per conto dell’Amministrazione Comunale di Milano il Fondo Salvasfratti. La finalità di questo contributo è di cercare di evitare l’esecuzione dello sfratto attraverso il risarcimento al proprietario delle morosità pregresse fino a un massimo di € 12.000.

Cosa è la morosità incolpevole

Per morosità incolpevole (vedi decreto ministeriale n. 202 del 14/5/2014) si intende l’impossibilità da parte dell’inquilino di pagare il canone di locazione per cause indipendenti dalla propria volontà, che comportino la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale, (l’elenco completo delle cause previste è consultabile sul sito: www.comune.milano.it/bandomorosita).

A chi è rivolto

Inquilini che si trovano nella condizione di morosità incolpevole che siano o destinatari di atto di intimazione di sfratto non ancora convalidato, o nei confronti dei quali risulti emesso un provvedimento di rilascio esecutivo.

Come funziona

L’accesso al bando, le informazioni e i moduli per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it/bandomorosita) e presso le sedi delle zone di decentramento dello stesso.

Le domande possono essere presentate esclusivamente presso il Settore Zona del Decentramento Cittadino del Comune di Milano dove il richiedente ha la propria residenza nei giorni e orari previsti dal Settore medesimo.

Dopo l’istruttoria da parte del Comune, gli interessati ritenuti idonei,  ai quali il Comune rilascia l’attestazione di morosità incolpevole, solo dopo aver raggiunto un accordo con il proprietario, dovranno presentarsi presso gli uffici di Milano Abitare, previo appuntamento da richiedersi tramite mail all’indirizzo: info@milanoabitare.org., per ottenere l’erogazione dei contributi previsti.

 

 

 

Milano Abitare è una coprogettazione fra:               

    Comune di Milano

Milano Abitare

Milano Abitare favorisce l'incontro tra domanda e offerta di abitazioni in affitto a canone concordato.

NB: l'Agenzia NON SI OCCUPA DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: si rivolge a inquilini che hanno un REDDITO certo considerato troppo alto per poter accedere ad un alloggio di edilizia popolare, ma non sufficiente a sostenere i costi di locazione richiesti dal libero mercato.

Contattaci

Milano Abitare
Via Felice Orsini, 21
Milano MI, Italia
20157

02 3551310

fax  02 39003743 

info@milanoabitare.org

Connettiti Con Noi